DOP e IGP - Comune di Canelli

Il territorio : Enogastronomia : Prodotti tipici : DOP e IGP - Comune di Canelli

 

ROBIOLA DI ROCCAVERANO D.O.P.

Robiola di Roccaverano

Questo stupendo formaggio è prodotto nelle vicinanze di Canelli, nel territorio della "Comunità Montana Langa Astigiana - Val Bormida" e della "Comunità Montana Suol dAleramo" in ristrette zone delle province di Asti ed Alessandria e nella parte ad Est delle Langhe.

E' un formaggio fresco a pasta bianca e cruda, che esprime autentici piaceri per il palato, realizzato con tre varianti di latte: ovino, vaccino e caprino. Può essere gustato ad una sola settimana dalla produzione, questo pregio determina la presenza di fermenti lattici vivi, sino al momento del consumo. Se stagionata, la Robiola di Roccaverano ha un sapore lievemente piccante, che si abbina perfettamente alla conservazione sott'olio, oppure tuffata in latte di pecora o specifiche salse.

 

NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P. "Nocciola tonda e gentile delle Langhe"

Nocciola Piemonte IGP

 

Il territorio di Canelli è nella zona di produzione della "nocciola Piemonte". E' un prodotto agricolo di prestigio che sta acquisendo sempre più importanza nel sud del Piemonte, nel Monferrato e nelle Langhe dove la coltivazione è specializzata ed in continua espansione. Numerose le varietà con caratteristiche botaniche e merceologiche diverse, in Piemonte è esclusivamente coltivata la Tonda gentile delle Langhe, maggiormente richiesta per l'impiego industriale. Agli inizi del '900, fu selezionata questa famosa varietà con pregiate caratteristiche organolettiche.

La nocciola può essere consumata fresca appena raccolto il frutto, consumata in inverno come frutta secca o torrefatta, trasformata a livello industriale.

L' industria alimentare è di gran lunga il maggior utilizzatore. Sgusciate e torrefatte intere, a grossi pezzi od in pasta vengono impiegate nella preparazione dei torroni, del cioccolato alle nocciole, dei croccanti, dei gelati e dei famosissimi "gianduiotti".
La nocciola può essere adoperata da molte altre industrie: cosmetiche, farmaceutiche, olearie e profumiere.
...ulteriori informazioni...

   
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (8798 valutazioni)