LOCAZIONE DI UN’AREA DI PROPRIETÀ COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO DIVERTIMENTI SITA IN VIA SOLFERINO DENOMINATA PARCO “GIOCOMUNE” - Comune di Canelli

Il territorio : Enogastronomia : Prodotti tipici - Comune di Canelli

PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO

Canelli, Valle Belbo, "Comunità Montana Langa Astigiana - Val Bormida", "Comunità Collinare tra Langa e Monferrato"

prodotti tipici canelli

I prodotti tipici di questo straordinario territorio sono molteplici. La legislazione nazionale e regionale divide i prodotti tipici nel seguente modo:

prodotti DOP (Di Origine Protetta), Prodotti IGP (Indicazione Geografica Tipica), Prodotti PAT (Prodotti Agro-alimentari Tipici) - Vini DOC (Denominazione di Origine Controllata), Vini DOCG Denominazione di Origine Contrallata e Garantita).

Le uve da vino non compaiono tra i prodotti tipici, ma per la nostra città nulla vi è di più tipico dell'Uva "Moscato bianco di Canelli" che merita una trattazione approfondita.

Tra i prodotti tipici individuati dalle varie legislazioni che è possibile acquistare a Canelli e dintorni o che sono proprio prodotti sul territorio canellese abbiamo selezionato i seguenti:

ROBIOLA DI ROCCAVERANO D.O.P.

NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P. "Nocciola tonda e gentile delle Langhe"

I prodotti agroalimentari tipici PAT sono numerosissimi. Quelli più importanti sono stati sviluppati con apposite pagine e sono i seguenti: vermouth, bagna cauda, tartufo bianco d'Alba, ravioli al plin, tajarin e bunet. Per gli altri vi invitamo a consultare le apposite pagine PAT o le pagine relative ai piatti tipici.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7121 valutazioni)