Vini DOC e DOCG - Comune di Canelli

Il territorio : Enogastronomia : Prodotti tipici : Vini DOC e DOCG - Comune di Canelli

Vini D.O.C.G. prodotti sul territorio di Canelli

La DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) è un marchio che viene attribuito ai vini Doc di "particolare pregio qualitativo" e di notorietà nazionale e internazionale. Questi vini vengono sottoposti a controlli più severi, debbono essere commercializzati in recipienti di capacità inferiore a cinque litri e portano un contrassegno dello Stato che dà la garanzia dell'origine, della qualità e che consente di numerare le bottiglie.

 

ASTI SPUMANTE

E' un vino spumante prodotto dall'uva moscato bianco di Canelli. Il colore è paglierino ed ha un profumo di uva Moscato assai spiccato e delicatissimo. Il sapore è aromatico e caratteristico dell'uva dolce e molto delicato. E' un vino da degustare alla temperatura di 6-8 °C.

 

MOSCATO D'ASTI

E' un vino prodotto dall'uva moscato bianco di Canelli. Il colore è paglierino ed ha un profumo caratteristico, fragrante dell'uva Moscato. Il sapore è dolce, aromatico, caratteristico, talvolta vivace o frizzante. E' un vino da degustare alla temperatura di 6-8 °C.

 

Abbinamenti gastronomici

"Asti" e "Moscato dAsti" si abbinano perfettamente con tutte le torte e la pasticceria fresca e secca. Nella nostra regione il Moscato entra a far parte degli ingredienti dello zabaione al posto del tipico marsala. Ultimamente alcuni chef abbinano Asti Spumante e Moscato d'Asti a formaggi e salumi e a "pietanze" salate; in questo modo si esaltano le caratteristiche tipiche di questi vini.

 

Vini D.O.C. prodotti sul territorio di Canelli

La DOC (Denominazione di origine controllata) è un marchio che viene attribuito ai vini prodotti in zone delimitate, di solito di piccole e medie dimensioni, con indicazione del loro nome geografico. Di norma il nome del vitigno segue quello della Doc e la disciplina di produzione è piuttosto rigida. I vini Doc sono immessi al consumo soltanto dopo approfondite analisi chimiche e sensoriali.

ALTA LANGA
E' uno vino spumante prodotto dall'uva Pinot Nero e/o Chardonnay. Il colore dell' Alta Langa bianco è giallo paglierino; quello dell'Alta Langa rosato è rosato e quello dell'Alta Langa rosso è rubino. Ha un profumo fruttato. Il sapore è secco e ben strutturato. E' un vino da degustare alla temperatura di 6-8 °C.
Abbinamenti gastronomici: ottimo come aperitivo si abbina facilmente con pesci e carni bianche ma anche con antipasti e primi leggeri.


BARBERA D'ASTI
E' uno vino prodotto principalmente dall'uva Barbera. Il colore è rosso rubino tendente al rosso granato con l'invecchiamento. Ha un profumo vinoso caratteristico. Il sapore è asciutto, tranquillo, di gusto pieno. E' un vino da degustare alla temperatura di 18-20 °C.
Abbinamenti gastronomici: si sposa perfettamente con i piatti tipici della cucina piemontese come gli agnolotti al brasato e la Bagna caoda, le grigliate di carne o il fagiano in casseruola.

BARBERA DEL MONFERRATO
E' uno vino prodotto principalmente dall'uva Barbera. Il colore è rosso rubino più o meno intenso. Ha un profumo vinoso. Il sapore è asciutto, a volte leggermente abboccato. E' un vino da degustare alla temperatura di 18-20 °C.
Abbinamenti gastronomici: si sposa perfettamente con i piatti tipici della cucina piemontese come gli agnolotti al brasato e la Bagna caoda, le grigliate di carne o il fagiano in casseruola.


CORTESE DELL'ALTO MONFERRATO
E' uno vino prodotto principalmente dall'uva Cortese. Il colore è pagliarino chiaro. Ha un profumo caratteristico delicato. Il sapore è asciutto, armonico. E' un vino da degustare alla temperatura di 8-12 °C.
Abbinamenti gastronomici: si accompagna preferibilmente agli antipasti e ai cibi leggeri.


DOLCETTO D'ASTI
E' uno vino prodotto dall'uva Dolcetto. Il colore è rosso rubino vivo. Ha un profumo vinoso gradevole. Il sapore è asciutto, vellutato, di moderata acidità. E' un vino da degustare alla temperatura di 16-20 °C.
Abbinamenti gastronomici: il Dolcetto d'Asti è un vino da tutto pasto.

FREISA D'ASTI
E' uno vino prodotto dall'uva Freisa. Il colore è rosso granato. Ha un profumo caratteristico, delicato di lampone di rosa. Il sapore è amabile, fresco con sottofondo assai gradevole. E' un vino da degustare alla temperatura di 8-12 °C se amabile, 16-20 °C se secco.
Abbinamenti gastronomici: il Freisa d'Asti è un vino da tutto pasto.

MONFERRATO
E' una tipologia di più vini e d'ognuna reca la specificazione del vitigno da cui è composta dallo stesso nella misura minima dell'85%.
Le tipologie sono: bianco, rosso, chiaretto, Dolcetto, Freisa.
Abbinamenti gastronomici: sono legati ai vitigni utilizzati per la sua produzione.

PIEMONTE e sue tipologie
E' una tipologia di più vini e d'ognuna reca la specificazione del vitigno da cui è composta dallo stesso nella misura minima dell'85% al 100% nel caso del Moscato
Le tipologie sono: (con eventuale specificazione del vitigno: Pinot nero, Pinot bianco, Pinot grigio, Cortese, Chardonnay o Brachetto), Barbera, Bonarda, Grignolino, Brachetto, Cortese, Chardonnay, Moscato e Moscato passito.
Abbinamenti gastronomici: sono legati ai vitigni utilizzati per la sua produzione.

Approfondimenti vini D.O.C.G. Approfondimenti vini D.O.C.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (8667 valutazioni)