Comunicare i dati del conducente - Comune di Canelli

Servizi : Corpo di polizia locale : Sezione Contravvenzioni  : Comunicare i dati del conducente - Comune di Canelli

COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE

Violazioni Codice Della Strada

Nel caso venga notificato presso la propria abitazione un verbale per violazione alle norme del Codice della Strada, che prevede una sanzione accessoria di decurtazione dei  Punti dalla Patente (autovelox, sosta su stalli riservati disabili, ecc) - per il quale il conducente non sia stato identificato (la violazione non è contestata direttamente ed immediatamente) l'articolo 126-bis del codice della strada stabilisce l'obbligo di comunicare i dati del conducente: l'obbligato in solido (proprietario del veicolo) a cui il verbale è notificato è tenuto a comunicare, entro 60 giorni, all'ufficio o comando che ha accertato la violazione, i dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione.

 

ATTENZIONE: La comunicazione dei dati conducente deve comunque avvenire anche se il Proprietario del veicolo risultava essere anche l’effettivo conducete al momento dell’accertamento.

Chi lo può fare

Il proprietario del veicolo o altro obbligato in solido (ex art. 196 C.D.S.)

Il conducente risultante alla guida del veicolo al momento dell’accertamento

Cosa di deve fare

Il proprietario del veicolo o altro obbligato in solido (ex art. 196 C.D.S.), al quale viene notificato un verbale di contestazione in cui è prevista la decurtazione dei punti dalla patente di guida, è invitato, entro 60 giorni dalla notifica del verbale stesso, a fornire i dati anagrafici e della patente di guida della persona che, al momento della commessa violazione, conduceva il veicolo.

La comunicazione potrà essere effettuata mediante l'apposito modulo, dovrà essere sottoscritta dal conducente e:

- presentata agli uffici della Polizia Locale direttamente nei giorni di apertura al pubblico, anche da persona munita di delega (con fotocopia di documento di identità del delegante)

- oppure inviata da casella di posta elettronica certificata personale a:

polizialocalecanelli@pec.it

 

(le copie devono essere firmate in originale e scannerizzate

 

 

Al modulo dovrà essere, in ogni caso, allegata la copia fronte-retro del documento di guida con la dichiarazione
"IO SOTTOSCRITTO .... NATO A .... IL .... RESIDENTE IN ...... VIA ... DICHIARO CHE LA FOTOCOPIA DEL PRESENTE DOCUMENTO E' CONFORME ALL'ORIGINALE IN MIO POSSESSO"

(le copie devono essere firmate in originale e scannerizzate)

 

Se il proprietario del veicolo è una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati entro il medesimo termine con le predette modalità. Qualora, entro i termine di 60 giorni, non venissero forniti i dati richiesti o venissero forniti solo parzialmente, sarà applicata a carico del proprietario del veicolo, sia esso persona fisica o giuridica, la sanzione prevista dall'art. 126 bis comma 2° C.d.S. vigente.

 

NB: il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’articolo 196 CDS, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornire i dati dell’effettivo conducente al momento della violazione soggiace ad una ulteriore sanzione amministrativa che implica il pagamento di una somma da € 284,00 a € 1.133,00.

 

Come faccio a sapere quanti punti ho sulla patente?

  1. telefonare al n. 848 782 782, da un telefono di rete fissa al costo di una telefonata urbana, e seguire le istruzioni indicate dal messaggio vocale: digitare sulla tastiera del telefono la vostra data di nascita (gg/mm/aaaa) e il numero del documento di guida (solo il numero e non le lettere) e poi il tasto cancelletto.
  2. iscriversi nel sito Il portale dell’automobilista e consultare il proprio punteggio
Ufficio di Riferimento

Ufficio di riferimento: Sezione Contravvenzioni

Coordinatore della Sezione: Ag. Scelto CILIBERTO Rosa

Documenti

Scarica la Modulistica

Normativa di riferimento
· D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (Codice della Strada)
· Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada (D.P.R. n. 495 del 16.12.1992)
· L. 689/81

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4148 valutazioni)