Settore servizi demografici - Comune di Canelli

Servizi : Settore servizi demografici - Comune di Canelli

SERVIZI DEMOGRAFICI

settore di appartenenza Servizi demografici
ubicazione Via Roma, 37 - piano terra (entrata principale)
responsabile Giuseppe Berca email g.berca@comune.canelli.at.it
composizione area

Ufficio Anagrafe

Ufficio Stato civile

recapiti ( telefono, fax, email)

telefono 0141/820246 - 0141/820211
fax 0141/820217
email anagrafe@comune.canelli.at.it

orari di apertura al pubblico

clicca nelle pagine specifiche per ogni ufficio

assessore di riferimento

Angelica Corino


Competenze

I servizi demografici documentano la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.
I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l'emissione di certificati, quindi non è possibile consultare i registri d'anagrafe.
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
L'Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.

Gli atti in questione fanno prova di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.
I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2543 valutazioni)