Scuole - L' educazione stradale - Comune di Canelli

Servizi : Corpo di polizia locale : Link utili : Scuole - L' educazione stradale - Comune di Canelli

L'EDUCAZIONE STRADALE

Cos'è?

 L’educazione stradale nelle scuole è finalizzata a far acquisire ai bambini e ai ragazzi quelle regole necessarie a circolare sulla strada in sicurezza e ad evitare, per quanto possibile, di diventare vittime di incidenti stradali. In seguito all’abrogazione dell’art. 330 del D. L.vo 297/1994 con il D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999, questo insegnamento non è più obbligatorio ma è lasciato alla sensibilità di quei dirigenti scolastici o insegnanti che hanno ritenuto di doverlo inserire nei Piani dell’Offerta Formativa, considerandolo, a ragione, materia interdisciplinare e necessaria per gli alti valori contenuti (il rispetto di sé e degli altri e il rispetto delle regole del vivere ordinato e civile).

Nell’ottica di una necessaria prevenzione dell’incidentalità e al fine di promuovere il rispetto delle regole sulla circolazione stradale e migliorare la convivenza civile, la Polizia Municipale si adopera a favorire una formazione più ampia possibile dei bambini e dei giovani del nostro territorio sui temi della sicurezza.

Per l’educazione stradale nelle scuole primarie la Polizia Municipale incontra tutti gli anni le classi  V di tutte le scuole primarie presenti nel territorio di Canelli e quelle presenti nei comuni convenzionati per la Funzione di Polizia Municipale, per spiegare ai bambini le norme di comportamento e la segnaletica stradale, soprattutto con riferimento al pedone e al ciclista.

Al termine del percorso formativo sull’educazione stradale, vengono eseguiti ulteriori incontri per spiegare i concetti basilari del Sistema Protezione Civile, illustrando l’opuscolo fornito dalla Regione Piemonte “PROTEZIONE CIVILE IN FAMIGLIA”, al fine di far conoscere quali sono i possibili rischi del territorio con cui quotidianamente si vive e le nozioni basilari di come ci si comporta nel caso si verifichi uno un evento calamitoso. Le lezioni vengono supportate dai Volontari della Protezione Civile.


 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3659 valutazioni)