Vitigni a bacca bianca - Comune di Canelli

Il territorio : La Città del Vino : Vitigni a bacca bianca - Comune di Canelli

Vitigni a bacca bianca coltivati a Canelli: Vitigno MOSCATO BIANCO DI CANELLI, Vitigno CORTESE

 

Vitigno MOSCATO BIANCO DI CANELLI

Il Moscato Bianco di Canelli è di gran lunga il vitigno a frutto bianco più intensamente coltivato in Piemonte, e uno dei principali in molti comuni delle province di Cuneo, Asti e Alessandria. È presente, anche se sporadicamente, in molte altre zone viticole piemontesi, comprese le aree montane e pedemontane. Nel resto d'Italia è conosciuto e utilizzato per la produzione di vini aromatici (Valle d'Aosta, Oltrepò Pavese, Colli Euganei, Toscana, Puglia, Sicilia, Sardegna). La sua coltura, al di fuori del nostro Paese, è diffusa in tutto il mondo vitivinicolo.

Canelli vitigno moscato di Canelli

Il grappolo è di media grandezza, cilindrico, un po' allungato, alato, mediamente compatto o compatto (spargolo quando si verificano fenomeni di colatura talora in conseguenza di malattie da virus e altri simili agenti patogeni). L'acino è di media grandezza, sferoidale o leggermente appiattito. La buccia è sottile, non molto pruinosa, di colore giallo verdastro, che diviene giallo dorato o ambrato quando esposta al sole;

La maturazione dell'uva è precoce; avviene di solito nella seconda decade di settembre.


Con le uve di Moscato bianco si producono vini speciali dolci e intensamente aromatici, frizzanti o più spesso spumanti; a seguito dell'appassimento delle uve se ne ottengono anche passiti di eccellente qualità; sono poi rari, ma non meno interessanti, i vini secchi e aromatici da consumare come aperitivi.

approfondimenti sul vitigno Moscato Bianco

 

 

Vitigno CORTESE

In Piemonte è assai coltivato in provincia di Asti, sulla sponda destra del Tanaro, e in provincia di Alessandria, soprattutto nel Novese (Gavi) e nel Tortonese, ma é presente anche in provincia di Cuneo, in bassa Valle Belbo. Si coltiva ancora nell'Oltrepò Pavese, nel Veneto Occidentale e, se pure sporadicamente, in altre regioni italiane e addirittura oltreoceano.

Canelli vitigno cortese

Il grappolo è di grandezza media o medio-piccola, cilindrico o piramidale, con una o due ali brevi, corto, compatto;l'acino è medio-piccolo e la buccia molto pruinosa, di colore giallo verdastro, con sfumatura grigio-dorata quando esposta al sole.

La maturazione dell'uva di norma avviene entro la fine di settembre.

Dalle uve Cortese si ottengono vini tranquilli, talora freschi e leggeri, oppure di maggiore struttura, personalità ed eleganza e, più raramente, spumanti secchi.

approfondimenti sul vitigno Cortese



 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (78774 valutazioni)